Nuova generazione infrastrutture
"Dobbiamo limitare al massimo il consumo di suolo, ma non possiamo certo bloccarne lo sviluppo! Dobbiamo soltanto invertirne la direzione. E siccome non c'è sviluppo senza infrastrutture, dobiamo creare infrastrutture di nuova generazione, infrastrutture rivolte al recupero, alla densificazione e alla riqualificazione della città esistente"
Il nostro territorio è ricco di aree abbandonate "Brown field", in particolare nella città di Roma,ad esempio, sono moltissime le ex caserme ormai inutilizzate, aree vastissime che posso essere recuperate, riprogettate, per invertire quella direzione dello sviluppo: riportare in vita un suolo gia compromesso e oltretutto inutilizzato, invece di ucciderne uno vergine.
Negli esempi dell'articolo vengono riqualificati vecchie Infrastrutture per crearne delle nuove, o per creare aree verde, collegamenti, o ridare vita al terreno originario (ad esempio il letto del fiume Cheonggyecheon, a Seoul). La via dello sviluppo parte dalle infrastrutture, dalla trasformazione di esse e dalle creazione di nuove.
Commenti
Posta un commento