Passa ai contenuti principali

Nuova generazione infrastrutture

 Nuova generazione infrastrutture

"Dobbiamo limitare al massimo il consumo di suolo, ma non possiamo certo bloccarne lo sviluppo! Dobbiamo soltanto invertirne la direzione. E siccome non c'è sviluppo senza infrastrutture, dobiamo creare infrastrutture di nuova generazione, infrastrutture rivolte al recupero, alla densificazione e alla riqualificazione della città esistente"

Il nostro territorio è ricco di aree abbandonate "Brown field", in particolare nella città di Roma,ad esempio, sono moltissime le ex caserme ormai inutilizzate, aree vastissime che posso essere recuperate, riprogettate, per invertire quella direzione dello sviluppo: riportare in vita un suolo gia compromesso e oltretutto inutilizzato, invece di ucciderne uno vergine.

Negli esempi dell'articolo vengono riqualificati vecchie Infrastrutture per crearne delle nuove, o per creare aree verde, collegamenti, o ridare vita al terreno originario (ad esempio il letto del fiume Cheonggyecheon, a Seoul). La via dello sviluppo parte dalle infrastrutture, dalla trasformazione di esse e dalle creazione di nuove. 


Parco André Citroën, storia e informazioni generali

Parc André-Citroën, Parigi. Patrick Berger, Gilles Clément. Il parco sorge su una vecchia industria dismessa, che occupava 14 ettari di terreno 

Commenti

Post popolari in questo blog

Imprinting

Imprinting Sperlonga è il luogo della mia infanzia, delle lunghe estati spensierate passate con gli amici e in compagnia della mia famiglia. Fu il primo mare che vidi, avevo appena due mesi, non posso ricordare quel momento, ma i miei primi ricordi si trovano lì, e ad oggi ogni volta che mi ci reco, questi riaffiorano, ed è come guardarli in un film. I miei genitori comprarono casa lì per passarci le estati, e poco dopo fece così anche mia zia, così passavo le giornate al mare con i miei cugini, a giocare con la sabbia e a fare bagni infinti fino al tramonto. Probabilmente associo questo luogo ai pochi ricordi che ho dei miei genitori insieme, prima che si separassero, qualche anno dopo. Ricordo le cena a casa con i miei zii e i miei cugini, in quel terrazzo non ampissimo, ma abbastanza grande da poterci cenare comodamente 8, e le passeggiate al borgo, dove l’elemento immancabile era la bomba fritta alla nutella, che ancora oggi, ogni volta che torno, è per me tappa fissa. I miei

La conquista del centro

 

ESAME FINALE

 EVA, Casa di semiautonomia e centro antiviolenza